Dal 15 al 19 ottobre 2018

VISITE GRATUITE  – FISIATRICHE ED ORTOPEDICHE
(Prenotazione obbligatoria ad esaurimento disponibilità)

CENTRO FISIOKINESITERAPICO EUROPA
Piazza della Repubblica 39 Terracina

Telefono: 0773-702639
email: centrofkteuropa@libero.it

L’artrosi – chiamata anche osteoartrosi o meno correttamente osteoartrite – è una malattia cronica, che colpisce le articolazioni (artropatia). Si tratta di una patologia di tipo degenerativo, in quanto porta alla progressiva perdita delle normali componenti anatomiche che formano le articolazioni.

L’artrosi interessa prevalentemente il rachide (le vertebre) e le articolazioni degli arti, ed è caratterizzata dalla perdita della cartilagine articolare, che viene sostituita da nuovo  tessuto osseo; ciò provoca dolore ed una limitazione nei movimenti.
La prevalenza dell’artrosi è direttamente correlata all’età: è presente nella maggioranza degli esseri umani al quarantesimo anno di età e nella quasi totalità dei settantenni, con un picco di massima incidenza fra i 75 ed i 79 anni. Nonostante solo una minoranza degli affetti lamenti disturbi, l’osteoartrosi è di gran lunga la causa più importante di dolore e di invalidità per malattie articolari. Prima dei 45 anni è più colpito il sesso maschile, dopo tale età il sesso femminile. La prevalenza delle lesioni aumenta con l’aumentare dell’età.

Per tali ragioni risulta di fondamentale importanza l’individuazione precoce della patologia al fine di iniziare un trattamento efficace.

Attraverso una accurata visita specialistica fisiatrica è possibile intraprendere  il protocollo riabilitativo più adatto alle esigenze della persona e allo stadio della malattia “artrosi” e percorrere tutti gli step terapeutici necessari per migliorare la qualità della vita attraverso una riduzione del dolore ed un aumento della funzionalità dell’articolazione colpita.